Nel mese di giugno il Parco dell’Arcipelago Toscano invita tutti ad un appuntamento ormai rituale, molto suggestivo, davvero speciale. Si tratta di una serie di concerti che si tengono in luoghi ad alto impatto emozionale ed estetico. Per entrare in relazione piena con la natura e abbandonarsi alla poesia viva di questi territori, così dolci, così intimi.

Leggi tutto...

Fare shopping all'Elba è un’esperienza piacevole. Tra i banchi, qua e là, puoi trovare quello che non ti aspetti. Capita a volte di imbattersi in lavorazioni artigianali, prodotti del territorio, selezioni di vestiti adatti per la stagione balneare. Insomma, il nostro consiglio è quello di perlustrarli. Se non altro vi divertirete ad esplorarli. 

Leggi tutto...

Le principali informazioni sull'isola d'Elba e sulla meno nota Pianosa in una agile, nuovissima guida turistica che, siamo certi, farà la differenza nella vostra vacanza. Spiagge, escursioni, ristoranti, musei, siti archeologici, strutture ricettive, luoghi importanti e angoli meno noti. Suggerimenti utili e proposte di itinerari per un viaggio all'insegna dell'esplorazione, del relax, ma anche della conoscenza più attenta del territorio.

Leggi tutto...

Davanti al mare, in luogo appartato ma di facile accesso, poco distante dall'antico paese di Rio nell'Elba e proprio a fianco dell'antico Eremo di Santa Caterina, sorge l'Orto dei Semplici Elbano. Questo gioiello architettonico, naturalistico e paesaggistico è uno dei luoghi che meglio incarna la spiritualità dell'isola. E' un luogo dedicato al rigoglio della natura, dove la vastità del paesaggio, il silenzio e l'arte di tanti artisti contemporanei si intrecciano.

Leggi tutto...

Un’isola che fa sognare, capace di rilassarci e allontanare ogni tipo di stress cittadino, grazie ai suoi colori, ai paesaggi incantati, ai profumi intensi e selvaggi della macchia mediterranea, alle acque meravigliosamente fresche e chiare, ai piccoli borghi costellati di case dai colori naturali. Sì, un vero sogno, ma si sa, un’isola non è tipicamente un luogo facile da raggiungere, anche se la divide dalla terra ferma un canale placido di soltanto un’ora di attraversamento. Ma le cose, di recente, stanno cambiando, anzi stanno proprio migliorando.

Leggi tutto...

Tu sei come la rondine che torna in primavera. Ma in autunno riparte; e tu non hai quest’arte. Tu questo hai della rondine: le movenze leggere: questo che a me, che mi sentiva ed era vecchio, annunciavi un’altra primavera. (Umberto Saba, A mia moglie)

Leggi tutto...

I molti aspetti della Natura, la sua bellezza estetica, la sua traboccante, misconosciuta biodiversità. Il buon vivere quotidiano, alla ricerca di un possibile equilibrio con le fragili risorse primarie dell'Elba. Dalla fruizione sociale, alla conoscenza scientifica, dall'enologia alla gastronomia del territorio, dalla realizzazione delle antiche murature in sasso all'antropologia, dalla fotografia naturalistica all'intreccio di canestri, dalla ghirlande benaugurali all'ornitologia, dalla spiritualità dei cammini alla panificazione biologica, dalla narrazione musicale del paesaggio alla conoscenza degli insetti.

Leggi tutto...

"Sapete, è geniale questa cosa che i giorni finiscono. E’ un sistema geniale. I giorni e poi le notti. E di nuovo i giorni. Sembra scontato, ma c’è del genio. E là dove la natura decide di collocare i propri limiti, esplode lo spettacolo. I tramonti."
ALESSANDRO BARICCO
Leggi tutto...

Ricerca appartamento

Località

Posti letto

Chiedi informazioni

Chiamaci o scrivici per qualunque informazione

Utilizza il modulo qui sotto per scriverci.