Isola d'Elba, al mare al riparo dai venti

La brezza all'Elba è di casa, siamo su un'isola. Questa è decisamente una delle sue principali caratteristiche: il clima del nostro meraviglioso fazzoletto di terra circondata dal mare è in gran parte legato all'andamento delle correnti marine che lo lambiscono, è influenzato dai venti che ne solcano i vasti cieli. Aggiungiamo poi che la particolare conformazione del territorio, così sinuosa, dalle altimetrie variabili, fatta di insenature aperte o raccolte, costellata da un grande numero di spiagge, offre la possibilità di spostarsi facilmente tra un versante e l'altro, alla ricerca dei luoghi adatti alle proprie esigenze, per trovare l'ambiente più adatto alle nostre esigenze, a seconda dei venti del giorno.

Va da se che conoscere i venti che attraversano l'Elba può essere di grande aiuto per scegliere il luogo dove dirigerci.  Che sia maestrale, scirocco o grecale, l'importante è saper individuare il lato migliore in base alla direzione del vento per trovare una spiaggia riparata, a ridosso del vento, dove il mare si fa gradevolmente calmo e trasparente.

Due app per scegliere la spiaggia

Non siete veri lupi di mare? Non navigate in barca a vela? Non fate surf? Niente paura, due applicazioni per smartphone vi verranno in aiuto. Perchè la ricetta per trovare il mare calmo sta nel capire da dove spira il vento e andare sulla costa opposta. E' bene sapere che sull'isola sono possibili capovolgimenti repentini del tempo, quindi meglio organizzarsi e dotarsi di uno strumento attendibile da consultare.

Elba Spiagge di Infoelba 

La prima applicazione che vi consigliamo si chiama Elba Spiagge, gratuita è scaricabile da ogni store sul vostro smartphone. Usabile, semplice, corredata da informazioni puntuali sulla metereologia, è uno strumento alla portata di tutti. Troverete descritte tutte le spiagge con dovizia di particolari e qualche informazione di dettaglio in più rispetto ad una semplice cartina.

186558333 1017554662112216 2790172185644617700 n

OrientElba

Secondo consiglio, scaricate OrientElba, essenziale, pratica, ti permette di selezionare le spiagge in base alla tua posizione, oppure in base alla tipologia del litorale, ma anche in base ai servizi. Per esempio ti propone le spiagge migliori per portare con te il tuo amico a quattro zampe!

Insomma, con il giusto strumento, scegliere dove passare la vostra giornata ideale all'Elba, non sarà più un'incognita!

Angebot anfordern