Una passeggiata in natura, una piccola lezione di botanica ed ecologia, una esperienza didattica per i vostri figli, una piacevole degustazione nelle aziende dei produttori locali. Lacona offre un po' di tutto questo a voi che avete scelto Lacona come luogo per la vacanza di mare. La formula che unisce amore per l'ambiente naturale e degustazioni di grande soddisfazione è pensata per far conoscere questa località incantevole. Una formula che unisce divulgazione scientifica, esplorazione territoriale e assaggi di fresche prelibatezze locali. 

Trekking tre le dune di sabbia con piccolo aperitivo. Una visita guidata tra le dune sabbiose che sono a ridosso di questa lunghissima spiaggia può risultare una esperienza speciale. Questa esperienza è perfetta per chi ama la botanica e gli ambienti delicati e fragili di mare. Potete prenotare il posto sul sito www.parcoarcipelago.info

Laboratori educativi per bambini. In estate, presso il Centro di educazione Ambientale di lacona potete rtovare un ricco calendario di appuntamenti pensati per i bamnini. vengono divisi per età, dagli 8 agli 11 anni, oppure dai 5 ai 7 anni. Durano tutti circa un'ora e mezza. Con una guida parco specializzata le vostre bambine e bambinin viranno un'espereinza educativa nuova, per comprendere con semplicità e attraverso il gioco aspetti miportanti dellaconservazione ambientale e del micorclima insulare. In aggiunta, periodicamente il Parco propone snorkeling sempre guidati da una esperto istruttre del Parco per immergersi nelle acque cristalline di questo angolo di paradiso ed esplorarne i fondali. Date e opportunità di prenotazione, sul sito www.parcoarcipelago.info

Trekking con degustazione di prodotti locali. Li hanno chiamati GustoSentiero, e il motivo c'è. Si tratta di veri e propri trekking adatti a tutti che comprendono una tappa per fare merenda in una delle aziende locali con prodotti dell'area di Lacona. Lacona è una località che si sviluppa nella zona meridionale dell’isola d'Elba, un'area che storicamente era campagna coltivata, oggi, a ridosso di una delle più note spiagge dell'isola sta recuperando la sua identità agricola.Qui trovate aziende biologiche a km0, orti coltivati senza pestici, piccole rivendite alimentaricon una attenta selezione di prodotti naturali. In questa zona il litorale è interessato dalla presenza dell’ultima zona dunale dell’arcipelago toscano, che riveste una grande importanza dal punto di vista naturalistico. L’area retrostante, nonostante il forte sviluppo turistico, è storicamente utilizzata per scopi agricoli e oggi questa funzione riveste un ruolo strategico che ne denotano la vivibilità e la qualità. Durante il trekking è prevista una sosta presso l’Azienda Agricola Regali Rurali oppure agli Orti di Mare. Ci si trova alle ore 14 davanti al Centro di Educazione Ambientale di Lacona. La durata è di circa 3 ore, la difficoltà è facile.

 

Se non avete ancora trovato l'appartamento che fa per voi, provate a consultare il nostro catalogo, a Lacona abbiamo diverse soluzoinoi per ospitarvi e garantirvi una vacanza a tutto relax, questo il nostro sito www.appartamentiisoladelba.it e questi i nostri consigli https://www.appartamentisoladelba.it/it/isola-elba/lacona/appartamento-mare-casa-rossa-lacona oppure https://www.appartamentisoladelba.it/it/isola-elba/appartamento-dune-di-lacona

 

Per prenotare le esperienze in natura il sito è sempreo www.parcoarcipelago.info

 

DSC03031

Le attività e le visite guidate del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano

Trekking per famiglie alla scoperta delle diverse isole, Festival del Camminare in versione primaverile e autunnale, esperienze outdoor per conoscere da vicino i pregi della biodiversità insulare, laboratori educativi per bambini e ragazzi, degustazioni dei prodotti enogastronomici locali tutti da scoprire, conferenze divulgative sui grandi temi di tutela ambientale, escursioni in mare per avvistare cetacei e le molte meravigliose creature che popolano le acque dell'Arcipelago toscano. 

Read more ...

 

“Se ci diamo la mano
i miracoli si fanno
e il giorno di Natale
durerà tutto l'anno.”

Gianni Rodari, Lo zampognaro

 

All'Elba sarà un Natale di festeggiamenti ed eventi pubblici, anche in questo complicato anno. Perchè in molti di noi c'è voglia di aggregazione, di ritrovare allegria e passare momenti di leggerezza insieme, con attenzione e rispetto delle nuove norme a cui ormai ci uniformiamo da mesi. Ogni comune dell'isola, dal versante orientale a quello occidentale, ha pubblicato sul web un proprio calendario di appuntamenti, pensati come sempre per grandi e piccini.

Read more ...

ootobre_elba.jpeg

Ottobre all'Isola d'Elba. Clima e temperature

Anche il mese di ottobre e l’autunno hanno i suoi profumi intensi , che restano nella memoria. L’odore delle foglie bagnate, delle vigne e della vendemmia, delle castagne. I colori, molto diversi da quelli delle fioriture primaverili, sono altrettanto accesi. Le foglie gialle e arancioni del sottobosco, il mare che si lascia alle spalle i colori dell’estate e diventa sempre più blu, le montagne baciate della prime piogge sempre più verdi. Un vero paradiso di essenze e colori, reso ancora più indimenticabile dal clima che resta mite, almeno per tutto il mese. Durante le giornate di sole è ancora possibile concedersi rigeneranti bagni in mare e intere giornate nelle spiagge dell’isola, ormai quasi deserte, per fare ricarica di raggi solari prima dell’inverno. La temperatura media minima, ad ottobre, è di 15°, mentre la massima è di 20°. Nelle giornate di sereno, l’acqua del mare è tiepida, tanto da potersi immergere in tranquillità e relax.

Read more ...

Ask for information