Regali Rurali Lacona pecora formaggi

Lacona, all'isola d'Elba è una delle località migliori per trascorrere una vacanza di mare e tranquillità; una passeggiata in natura, una piccola lezione di botanica ed ecologia, una esperienza didattica per i vostri figli, una piacevole degustazione nelle aziende dei produttori locali. Lacona offre un po' di tutto questo. La formula che unisce amore per l'ambiente naturale e degustazioni di grande soddisfazione è pensata per far conoscere questa località incantevole.

Esplorazione territoriale a Lacona e alcune aziende agricole tra le più particolari dell'Isola d'Elba

Una formula che unisce divulgazione scientifica, esplorazione territoriale e assaggi di fresche prelibatezze locali nelle numerose aziende agricole del territorio del tutto particolari, come il Ristoro Rurale e Market Caffè Orti di Mare o l'azienda agricola e fattoria didatti Regali Rurali

 

Dune di sabbia protette e aperitivi vista mare sulla spiaggia di Lacona

Trekking tre le dune di sabbia con aperitivo sul mare o direttamente sulla spiaggia nei tanti graziosi locali della zona come il Ristorante Mom Food Drink &Soul

 

Aperitivo Lacona spiaggia vista mare Isola d'Elba

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e l'InfoPark Arcipelago Toscano offrono anche una piacevole ed istruttiva visita guidata tra le dune sabbiose che sono a ridosso di questa lunghissima spiaggia può risultare una esperienza speciale. Questa esperienza è perfetta per chi ama la botanica e gli ambienti delicati e fragili di mare. Potete prenotare le attività sulle dune di Lacona sul sito di InfoPark

Laboratori educativi per bambini al Centro Educazione ambientale di Lacona e snorkeling guidato

In estate, presso il Centro di educazione Ambientale di lacona potete rtovare un ricco calendario di appuntamenti pensati per i bambini. I bambini verranno divisi per età, dagli 8 agli 11 anni, oppure dai 5 ai 7 anni e i laboratori dureranno tutti circa un'ora e mezza circa. Con una guida parco specializzata le vostre bambine e bambini viranno un'esperienza educativa nuova, per comprendere con semplicità e attraverso il gioco aspetti importanti della conservazione ambientale e del microclima insulare. In aggiunta, periodicamente il Parco propone snorkeling sempre guidati da una esperta guida del Parco per immergersi nelle acque cristalline di questo angolo di paradiso ed esplorarne i fondali. 

Trekking nei sentieri di Lacona con merenda in azienda agricola

Trekking con degustazione di prodotti locali. Il Parco Nazionale lo ha ribattezzato GustoSentiero, e il motivo c'è. Si tratta di veri e propri trekking adatti a tutti che comprendono una tappa per fare merenda in una delle aziende locali con prodotti dell'area di Lacona. Lacona è una località che si sviluppa nella zona meridionale dell’isola d'Elba, un'area che storicamente era campagna coltivata, oggi, a ridosso di una delle più note spiagge dell'isola sta recuperando la sua identità agricola.Qui trovate aziende biologiche a km0, orti coltivati senza pestici, piccole rivendite alimentaricon una attenta selezione di prodotti naturali.

 Lacona spiaggia Isola d'Elba

 

In questa zona il litorale è interessato dalla presenza dell’ultima zona dunale dell’arcipelago toscano, che riveste una grande importanza dal punto di vista naturalistico. L’area retrostante, nonostante il forte sviluppo turistico, è storicamente utilizzata per scopi agricoli e oggi questa funzione riveste un ruolo strategico che ne denotano la vivibilità e la qualità. Durante il trekking è prevista una sosta presso l’Azienda Agricola Regali Rurali oppure agli Orti di Mare. Ci si trova alle ore 14 davanti al Centro di Educazione Ambientale di Lacona. La durata è di circa 3 ore, la difficoltà è facile.

Se non avete ancora trovato l'appartamento che fa per voi, provate a consultare il nostro catalogo sul sito web di Appartamenti all'Isola d'Elba. A Lacona abbiamo diverse soluzioni per ospitarvi e garantirvi una vacanza a tutto relax ad esempio i nostri bellissimi appartamenti Casa Rossa con vista sul mare e gli appartamenti Dune di Lacona con la spiaggia raggiungibile a piedi in pochi metri. 

 

 

Articolo di Claudia Lanzoni

  

Ask for information