spiaggia elba

 

Una lunghissima spiaggia di sabbia impalpabile e dorata, lambita da un mare particolarmente limpido, delimitata dalla selvaggia Punta Agnone e dalla scenografica punta della Guardiola, protetta e sovrastata dalle verdi alture del monte Perone e del monte Capanne, a fianco del borgo medioevale di Marciana. La spiaggia è attrezzata, con stabilimenti, bar, ristoranti e aree gioco.

Questa è Procchio, una località pianeggiante al centro dell’omonimo golfo tra le più note dell’isola d’Elba, ricca di storie molto antiche, angolo di particolare bellezza naturale, meta ideale per una vacanza di mare, oggi come un tempo improntata al relax.

 

Lunga circa un chilometro, la spiaggia di Procchio è una delle più lunghe dell’isola d’Elba, qui il fondale ha la felice caratteristica di digradare lentamente, per questo la consideriamo luogo ideale per i bambini che qui possono giocare sicuri. Qui sono nati alberghi, bar e ristoranti di qualità, non mancano gli stabilimenti balneari, i noleggi di barche, pedalò, canoe, le scuole di vela, windsurf e diving. Troverete anche una farmacia, l’ufficio postale e un supermercato. La località è servita da diverse aree di sosta, cosa che all’Elba, per la conformazione del territorio, è una comodità da non sottovalutare.

La sera il corso princiaple è animato da un suggestivo mercatino artigianale: una passeggiata, un'occhiata alle bancarelle, un gelato, la brezza del mare che ci rinfresca... ci sentiamo proprio in vacanza! mangiare una semplice pizza, o un piatto di delizioso pesce, nei ristoranti sulla spiaggia di Campo all'Aia è un'esperienza indimenticabile: i tavoli sono praticamente sulla spiaggia, tra una portata e l'altra potete passeggiare scalzi e godervi la fresca umidità della sabbia...

mercato terra mare procchio

Il sabato mattina poi potremo fare spese al "Mercato della Terra e del Mare": un mercato all'aperto dove comprare prodotti a km 0. Se alloggiate in uno dei nostri appartamenti sul mare potrete così preparare deliziose cene a base di prodotti tipici: le aziende che espongono in questo mercato sono tutte controllate e certificate da Slow Food!

Anche la storia qui ha lasciato reperti di grande suggestione. Sappiamo infatti che anticamente questo luogo era chiamato Cervinia ed era un centro della lavorazione del ferro e del rame. Eccezionali ritrovamenti archeologici tra cui spiccano un forno di fusione e lo scafo di una nave romana.

Stiamo parlando del cosiddetto relitto di Procchio i cui preziosi reperti sono oggi esposti nel museo archeologico di Marciana, che vi consigliamo di visitare. Si tratta di una delle navi romane più importanti finora scoperti nelle acque italiane. L’imbarcazione naufragò intorno al 190 d.C. proprio di fronte a Campo all'Aia.

Nel passato più recente Procchio è stata meta di villeggiatura per letterati e pittori. Molto noti sono i cosiddetti Pittori delle Dune. Tra loro artisti importanti come Giorgio De Chirico ed altri come Renzo Baraldi, Iginio Gonich detto Gonni e Beppe Lieto si ritrovavano nel caratteristico ristorante Da Renzo. Alle pareti del locale, ancora oggi si possono ammirare i curiosi dipinti. Sul muro esterno del locale, una ironica citazione antinapoleonica “Qui Napoleone il Grande non ha mai mangiato. Mai!”

campo all aia procchio

Intorno a questa località sono disponibili per gli escursionisti vari percorsi trekking: tutto intorno al paese si snodano vari sentieri, potete procedere verso le colline alle vostre spalle, il sentiero che conduce a Monte Castello è davvero molto panoramico. Oppure scegliere percorsi più pianeggianti, ad esempio ragiungere a piedi prima Campo all'Aia e poi addirittura la spiaggia della Biodola, percorrendo un sentiero lungo la costa.

Insomma a Procchio trovate un po’ di tutto: una spiaggia da sogno, un paesaggio molto suggestivo, tanti negozi e negozietti in cui fare shopping, storie d’altri tempi da conoscere e tanti servizi moderni, che la rendono una meta perfetta per una vacanza all’insegna della comodità. Procchio, infine, ha una posizione centrale sul territorio, ed è il luogo ideale da cui partire per esplorare il resto dell’isola. Vuoi conoscere gli appartamenti a Procchio per le tue vacanze? Contattaci usando il modulo qui accanto!

 

 

Ricerca appartamento

Località

Posti letto

Chiedi informazioni

Chiamaci o scrivici per qualunque informazione

Utilizza il modulo qui sotto per scriverci.