spiaggia elba

 

 elba in numeri

Noi diamo per scontato che tutti amino l’Elba. Ma tanti, quando pensano in concreto a come raggiungere l’isola e a quanto tempo ci vuole per arrivare nella località scelta per la vacanza, o quale sia il versante più adatto alle proprie esigenze, spesso, non conoscendo il territorio, non sanno quantificare tempi e distanze. Ragion per cui abbiamo pensato di riassumere in questo post qualche dato numerico. Ad uso e consumo di chi ci vuole raggiungere in questo confortevole luogo di pace, luce e bellezza naturale.

 

Intanto ricordiamo dove si trova e che dimensione ha. L'Elba sta a margine del canale di Piombino a est, il mar Tirreno la lambisce a sud e il canale di Corsica a ovest. È di gran lunga la più ampia delle isole dell'Arcipelago Toscano, ed è la terza isola più grande d'Italia. La sua estensione complessiva è pari a 223 km², le coste si sviluppano per 147 km. Assieme a Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri, l’Elba fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, ente che si occupa della conservazione naturalistica del territorio.

Elba occidentale o Elba orientale?

L’isola offre paesaggi e ambienti molto diversi da un versante all’altro. Possiamo affermare con certezza che rimarrete stupefatti dalla sua varietà botanica e paesaggistica. La parte orientale è quella degli insediamenti più antichi, legati alle miniere di ferro. Qui scoprirete paesaggi dolci e sconfinati, ricoperti di rigogliosa macchia mediterranea contrappuntata dai colori scuri della terra e da rocce fiammeggianti. Qui il clima più fresco è le viste sono perfette per ammirare l’alba. Il versante occidentale invece si sviluppa intorno ai possenti, aspri e verdi pendii del monte Capanne, la montagna più alta dell’Elba. Boschi rigogliosi di castagni che digradano lungo lame di levigato granito per tuffarsi in mare. E’ il lato perfetto per ammirare i tramonti che non finiscono mai, qui troverete l’acqua più calda e limpida, le lunghe e accoglienti spiagge di sabbia fine rendono questo lato dell’isola perfetto per i soggiorni vacanza delle famiglie.

Una nota sulla suddivisione amministrativa può esservi utile. Non tutti sanno infatti che l’Elba è divisa in ben sette Comuni. Sono Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio e Rio, ultimo nato dalla fusione amministrativa dei vecchi comuni di Rio nell’Elba e Rio Marina. Tutti ricadono per intero nella Provincia di Livorno. Qui durante l’anno solare abitano circa 33.000 abitanti, ma va da sé che il numero di persone aumenta moltissimo durante l'estate.

Poi ci sono i paesi e le località, che sono Chiessi, Pomonte, Colle d'Orano, Patresi, Sant'Andrea, Poggio, Marciana, Fetovaia, Seccheto, Cavoli, Procchio, Marina di Campo, La Pila, San Piero, Sant'Ilario, Lacona, Cavo.

Piombino Vista dell isola d elba da piombino

Come raggiungere l’Elba.

Traghetti. L'isola d'Elba è servita da linee di navigazione che la collegano soltanto con Piombino durante tutto l’anno solare. Le società di navigazione che servono l'isola sono:

Toremar, è un servizio annuale da Portoferraio, Cavo e Rio Marina per Piombino, a cui sia aggiunge la tratta elbana tra Cavo e Portoferraio e il traghetto stagionale da giugno a settembre da Rio Marina per l'isola di Pianosa.

Moby Lines effettua un servizio annuale da Portoferraio per Piombino e stagionale da giugno a settembre da cavo per Piombino .

Infine BluNavy, che però effettua un servizio di collegamento stagionale, a partire dal 23 marzo fino alla fine di ottobre, con partenza soltanto da Piombino per Portoferraio.

Anche la compagnia Corsica Ferries Sardinia Ferries effettua servizio esclusivamente stagionale, con inizio dal mese di giugno fino a tutto settembre con partenza da Piombino e da Bastia per Portoferraio.

Aeroporto. C’è un unico aeroporto all’Elba ed è situato a 2 km da Marina di Campo e a 13 km da Portoferraio da dove partono voli per Pisa,Firenze e Milano-Linate e per alcune città svizzere (Berna, La Chaux-de-Fonds, Lugano e Sion).

Trasporti pubblici sull’isola. Il trasporto pubblico extraurbano è servito da Compagnia Toscana Trasporti Nord. L’Ufficio dei pullman si trova proprio davanti al porto di Portoferraio, in Viale Elba, n. 20,

Telefono: 0565 914392

Rete stradale

La rete stradale dell’Elba è generalmente buona, ma vi consigliamo di passare dagli uffici turistici e fornirvi di una buona mappa gratuita per utilizzare soltanto le strade asfaltate, senza addentrarvi lungo le tante strade sterrate, che vi consigliamo di percorrere a piedi o in mountain bike per godere a pieno degli scenari naturali spettacolari, senza incorrere in spiacevoli multe e fastidi alla macchina. Insomma, venite a conoscere l’Elba, scoprirete un mondo inaspettato e ricco di ambienti molto diversi tra loro. Noi vi aspettiamo sempre!

Ricerca appartamento

Località

Posti letto

Chiedi informazioni

Chiamaci o scrivici per qualunque informazione

Utilizza il modulo qui sotto per scriverci.