"Giocando nel blu

un pesciolino guizza-

tuffi tra le onde"

Haiku  

Anche questa estate tornano gli appuntamenti con la biologia marina organizzati dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Nelle isole di Pianosa, Elba, e Giglio, si terranno tantissimi mini laboratori gratuiti per bambini dai 6 agli 11 anni di età.

Naturalmente, a condurli lungo le rive frastagliate, alla ricerca di piccoli animali nascosti tra i granelli di sabbia o annidati nelle cavità degli scogli resi lisci dalla risacca, saranno le guide ufficiali del Parco, ragazze e ragazzi formati da una severa scuola per insegnare sul campo i concetti cardine dell'ecologia e del territorio.

Va sottolineato che questi saranno appuntamenti improntati alla leggerezza e al divertimento. Si tratterà di piccole cacce al tesoro condite di informazioni e nozioni scientifiche, semplificate ma corrette, capaci di rimanere impresse nella memoria dei piccoli studiosi, perché apprese da esperienze nuove e dirette. A nostro avviso queste giornate saranno piccole grandi occasioni di capire toccando letteralmente con mano quanto sia preziosa la biodiversità di questi luoghi e quanto sia al contempo fragile e quindi da tutelare.

Queste attività sono portate avanti dal parco ormai da molti anni e ogni estate incontrano un vasto consenso nelle famiglie e nei ragazzi stessi. Noi vi proponiamo il folto calendario di appuntamenti, ricordandovi che sono tutti gratuiti, ma è necessario prenotare la partecipazione dei vostri piccoli perché spesso i posti si esauriscono in breve tempo.

Prenotare è semplice, basta telefonare all'ufficio turistico Pnat, che si trova in Calata italia n. 4 a Portoferraio, proprio di fronte al porto, all'imbarco dei traghetti, tel. 0565-908231. Qui di seguito pubblichiamo le date, a voi la scelta!

 

Ricerca appartamento

Località

Posti letto

Chiedi informazioni

Chiamaci o scrivici per qualunque informazione

Utilizza il modulo qui sotto per scriverci.