"Niente è paragonabile al semplice piacere di un giro in bicicletta", parola di John Fitzgerald Kennedy!

Il gusto dell'attività sportiva, un'immersione nell'ambiente naturale, l'osservazione del paesaggio in maniera diretta. C'è un po' di tutto questo quando si parte in sella a una bicicletta. Visitare l'Elba in mountain bike o con una più confortevole e-bike è a nostro avviso il modo migliore per coniugare lo sport con l'esplorazione dell'isola. Attraversando strade sinuose, percorsi sterrati, sentieri intagliati nella macchia mediterranea, si possono raggiungere borghi  antichi, miniere di ferro, boschi rigogliosi, scogliere a picco sul mare, spiagge solitarie e raccolte. Chi sceglierà una vacanza tra mare e montagna, muovendosi sulle due ruote, all'Elba troverà paesaggi vasti e sorprendenti, ambienti diversi ad alto tasso di spettacolarità, percorsi adatti alle proprie passioni e per tutti i livelli di preparazione. Chi ama viaggiare con la sua mtb, all'Elba si divertirà molto.

 

GOPR4702 1

 

Sono tanti e diversi per difficoltà, durata, caratteristiche tecniche gli itinerari da scegliere. Si va da quelli per bikers decisamente esperti, a quelli più agevoli, che possono essere percorsi da tutti. Il plus di ogni percorso è dato dall'ambiente naturale in cui vi immergerete, davvero appagante dal punto di vista estetico e sensoriale. Altro aspetto da non trascurare è che, grazie al suo clima mite, potrete esplorare l'Elba durante tutto l'anno, anche quando la giornata non è assolata. In sella alla monutain bike oppure ad una moderna e comoda e-bike,  potrete godere a pieno dei profumi intensi delle erbe aromatiche, delle terre arse, della brezza marina. Profumi, colori e sensazioni uniche che caratterizzano questo fazzoletto di terra orlata da un mare cristallino, mutevole e soprendente. Ricordate che l'Elba è la terza isola italiana per dimensione, per cui non è così piccola, c'è ampia scelta di itinerari. Inoltre le altimetrie sono estremamente variabili, si va da paesaggi di montagna ad ambienti di rieviera completamente diversi, raggiungibili in poco tempo. Gli anelli e i percorsi già segnati vi condurranno da un capo all'altro dell'isola, potrete scegliere ogni giorno un itinerario diverso.

220 km² di sentieri

In sella alla vostra Mtb, o alla vostra e-bike, potrete attraversare i 220 km² di superficie dell'isola e non avrete che l'imbarazzo della scelta, tra il versante est, o il versante ovest. Per darvi un esempio ben descritto di quello che potrete trovare, elenchiamo alcune descrizioni tecniche di percorsi che ci sembrano un'ottima base da cui partire. Per munirvi di una cartina ben fatta e dettagliata, quando sbarcate dal traghetto, potete fermarvi all'InfoPark di Portoferraio. E' l'ufficio tursitico del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, che si trova proprio di fronte all'area di sbarco dei traghetti.

Il Capoliveri Bike Park

Per documentarvi preventivamente, vi consigliamo di consultare il sito del Capoliveri Bike Park. Intirno al promontorio del monte Calamita, a poca distanza dal centro abitato di Capoliveri è stata creata una vera e propria palestra a cielo aperto dedicata alle due ruote, qui troverete percoris facile, di media difficoltà oppure intinerari per bikers professionali e temerari. Insomma un vero e proprio paradiso dei bikers I percorsi del Capoliveri Bike Park.

Altro sito interssante che propone descrizioni di percorsi in ogni angolo dell'Elba è quello di InfoElba. Qui inseriamo un percorso in area capoliverese Anello delle Ripalte in mtb.

Altri itinerari in Mountain Bike

Oppure ecco un itinerario per chi si trova vicino a Portoferraio Anello San Martino - Colle Reciso in mtb

Lacona offre molto per la bike, ecco la descrizione del percorso Monte Tambone in mtb

Da non dimenticare il percorso più impegnativo dal punto di vista tecnico e atletico, ma anche il più completo: permette di attraversare l'Elba da una parte all'altre: la Grande Traversata Elbana nella versione per bikers gte per mtb  .

 

 

Ricerca appartamento

Località

Posti letto

Chiedi informazioni

Chiamaci o scrivici per qualunque informazione

whatsapp contatto +39 366 4386605 

 

Utilizza il modulo qui sotto per scriverci.

 

ASSICURAZIONE ELBA NO RISK