DSC01610

Natale 2020 è ormai prossimo. In questo tempo difficile per noi di Viaggi del Genio la ricorrenza sarà soprattutto un'occasione speciale di condividere l'amore e il rispetto per l'Elba, l'isola in cui viviamo e che vi invitiamo a conoscere.

Alla scoperta di Elba Magna Dolci Antichi

 

E' così che il nostro Genio, quella antichissima divinità dei boschi che abbiamo scoperto in un museo tanti anni fa e ci ha affascinato al punto di utilizzarla come simbolo delal nostra azienda, vi porta a scoprire una piccola rivendita alimentare di assoluto valore: Elba Magna.

Qui è di casa il meglio della tradizione enogastronomica elbana. Gabriele Messina ne è il giovane proprietario, da tempo ha scelto di dedicarsi interamente al recupero di cibi delle feste che rischiavano di andare perduti. 

Nuova vita ad antichi sapori

La sua è stata una specie di folgorazione, i dolci che mangiava da bambino erano pressoché introvabili, bisognava porvi rimedio. Le sue ricerche sono partite da vecchi ricettari di famiglia, per poi allargarsi a testi di gastronomia territoriale e interviste dirette ai testimoni di usanze quasi dismesse. Il suo laboratorio alimentare si trova in località Lido di Capoliveri, a pochi passi dalla famosa spiaggia. Il suo nuovo e curatissimo negozio si trova in via Mellini, in pieno centro storico a Capoliveri. Qui Gabriele realizza e vende i suoi dolci. Segue accuratamente le procedure antiche, ma aggiunge un'attenzione nuova. Interpreta intelligentemente i sapori di un tempo quasi perduto, intercettando il gusto contemporaneo. lasciatevi tentare dal panficato, provate l'imbollita di fichi, non perdetevi la famosa schiaccia briaca, riproposta nelle sue varianti. Ad ogni stagione Gabriele propone qualcosa di nuovo.

DSC01630

I cesti Natalizi 

Per le feste, Gabriele confeziona cesti molto curati, da regalare alle persone care. Nulla è lasciato al caso, il vimini è intrecciato artigianalmente, i tessuti ricamati e i fiocchi vengono scelti per valorizzare le piccole produzioni sartoriali locali. Ogni cesto raccoglie il meglio del lavoro manuale che ancora si fa all'Elba. Troverete i dolci dell'Elba, ma non solo. Gabriele seleziona le proposte alimentari, frutto del lavoro di piccoli laboratori artigianali con cui collabora. Nel suo negozio troverete anche olio e vino dell'Elba, accostarli ai suoi dolci e gustarli vi permetterà un viaggio sensoriale. Certi sapori sanno emozionare e possono raccontare storie insolite, quasi dimenticate. Il cibo è cultura e la sua valorizzazione è un'atto sociale importante, oggi ancora di più. Nei prossimi giorni di festa, regalate i prodotti della tradizione elbana, questo è il nostro consiglio per un Natale speciale, che ci ricorda quanto sia importante il virtuoso legame dell'uomo con la terra.

 

DSC01651 1

 

DSC01646 1

 

Testo di Claudia Lanzoni

Foto di Alex Catardi

Ricerca appartamento

Località

Posti letto

Chiedi informazioni

Chiamaci o scrivici per qualunque informazione

whatsapp contatto +39 366 4386605 

 

Utilizza il modulo qui sotto per scriverci.

 

ASSICURAZIONE ELBA NO RISK