File 002

Più volte vi abbiamo decantato le meraviglie naturalistiche di Lacona. Questa località è per noi un vero angolo di paradiso, uno dei nostri luoghi del cuore all'Elba. Una lunghissima spiaggia di sabbia fine è sicuramente il plus per cui in tanti la conoscono e la frequentano. Ma a ben vedere c'è altro, ed è proprio questo altro che valorizza e integra l'esperienza di mare.

Le dune sabbiose

A ridosso della spiaggia, il micro ambiente delle dune sabbiose riveste un pregio  ambientale importante. Vi consigliamo di visitarlo, magari prenotando presso l'Infopark una escursione guidata dalle guide ambientali del Parco Nazionale del'Arcipelago Toscano. Le guide del Parco settimanalmente vi condurranno gratuitamente all'interno delle dune, mostrandovi flora e fauna. Oltre le dune, una rigogliosa ed estesa pineta, ombrosa, ventilata, è il luogo perfetto per riposarsi e riparasi dal sole.

 

File 000 1 1

 

File 004

La campagna elbana

Poco più in là, oltre la pineta, si apre ai vostri occhi un paesaggio che ancora conserva tratti della vecchia Elba. Lacona infatti è immersa nella campagna coltivata. Tra le strutture ricettive, ecco qua e là piccole e pregiate aziende agricole, gli orti biologici, i vigneti, le olivete, ma anche fattorie didattiche. Ancora più in là, a salire, le colline sono ricoperte da una fitta macchia mediterranea, esuberante e profumatissima. Tutto questo rende Lacona ricca dal punto di vista naturalistico.

 

File 006

 La spiaggia

La spendida spiaggia offre i famosi bagni di mare, perchè qui l'orientamento versu sud ovest dell'arenile garanisce un tepore assai gradevole tutto l'anno. Benessere e lifestyle, vita spensierata ed esperienze di benessere siono a portata di mano. Aperiviti vista mare, eco bar con amache colorate ed arredi décor, piccoli spacci di verdure biologiche, coltivate nei dintorni, piccoli stand di prodotti artigianali nel mercato rionale della domenica, appartamenti per le vostre vacanze accoglienti, a poca distanza dal mare. Noi vi consigliamo di frequetare questa località così gradevole, naturalmente anche durante il cossidetto fuori stagione, cioè non soltanto a luglio e agosto. Perchè qui le strutture turistiche ricettive, i bar e i ristoranti restano aperti a lungo. 

Sentieri trekking vista mare

Ed infine, ma di fondamentale importanza, una bella scelta di trekking facili e molto panoramici sono a vostra disposizione. Se non siete del luogo, certamente vi può essere d'aiuto una mappa o un sito web dedicato al trekking in zona. Vi consigliamo di collegarvi al sito web di Visit Lacona, dove potete trovare la descrizione dei percorsi e una mappa trekking da scaricare, utilizzabile offline quando siete lungo ai sentieri. Qui trovate descritte le passeggiate ad anello intorno al promontorio di Capo Stella, oppure sui dolci pendii di Segagnana, ma anche l'anello del Colle che vi condurrà al suggestivo santuario della Madonna della Neve. 

 

File 008

 

Tutto questo permette un soggiorno all'insegna del comfort e della vera rigenerazione. Ed è quello che cerchiamo in una vacanza, giusto?

Se siete interessati ad organizzare un vostro soggiorno in questa zona, non esitate a contattarci, per progettare insieme una vacanza all'insegna della ricarica energetica per veri amanti del comfort naturale.

 

Testi di Claudia Lanzoni

Foto di Irene Garfagnoli

Ricerca appartamento

Località

Posti letto

Chiedi informazioni

Chiamaci o scrivici per qualunque informazione

whatsapp contatto +39 366 4386605 

 

Utilizza il modulo qui sotto per scriverci.

 

ASSICURAZIONE ELBA NO RISK