107 spiaggia di buzzancone

La vastità di insenature e la ricchezza del territorio dell’Elba ci permette di trovare angoli poco frequentati, perfetti per trascorrere una giornata di mare, lontano dal clamore dei posti più glamour. Alla ricerca dei luoghi più autentici e meno frequentati dell’Elba, per conoscere meglio la bellezza naturale di quest’isola, vi portiamo alla scoperta di spiagge poco note, ricche di suggestioni storiche, dove la terra si veste di colori accesi e i profumi di macchia mediterranea si fanno pungenti. 

Due spiagge selvagge a Capoliveri

Iniziamo con due spiagge di non facile accesso ma molto particolari per localizzazione, conformazione e di grande bellezza naturalistica. Entrambe si trovano nel territorio di Capoliveri, dove le coste frastagliate rendono difficile l’accesso a molte insenature, veri gioielli dal punto di vista ambientale, dove la solitudine regna e il fascino dell’isola trionfa.

spiaggia del cannello capoliveri

La spiaggia del Cannello

Si trova in piena area mineraria del comune di Capoliveri. E’ raggiungibile in circa quaranta minuti a piedi, partendo dal Museo della Vecchia Officina. Si tratta di fare un vero e proprio trekking, percorrendo di buon passo la vecchia strada delle miniere che si stacca dal borgo di Capoliveri. Raggiungerla vi porterà ad immergervi nei colori e nei profumi intensi della macchia mediterranea dell'Elba. La fatica verrà ampiamente ripagata dall’arrivo in una spiaggia pressoché deserta, ampia, dove la geologia dà il meglio di sé e il mare è cristallino, profondo, unico.

La spiaggia di Buzzancone

è situata nel comune di Capoliveri, ma nel versante Nord Est del promontorio del Calamita. E’ una spiaggetta di ghiaia e sabbia fine, immersa tra le rocce, orlata da una fitta e rigogliosa macchia boscata, di un verde brillante splendido, ombrosa e al riparo dai venti. Questo è un angolo di mare poco frequentato, perfetto per fare snorkeling.

Come arrivare a Buzzancone

E’ raggiungibile a piedi o in macchina lungo la strada sterrata che parte dalla spiaggia di Straccoligno in direzione Tenuta delle Ripalte. Si seguono le indicazioni per la spiaggia di Calanova, si prosegue a piedi oltre la sbarra che delimita la proprietà privata del villaggio turistico. Dopo circa un quarto d'ora di cammino l’indicazione Buzzancone segnala un breve ma ripido sentiero che scende verso il mare e lì il silenzio e la inebriante natura dell’isola vi avvolgeranno.

Spiagge appartate nel comune di Rio

Ci spostiamo ora nel comune di Rio, lungo la meravigliosa Costa che Brilla, chiamata così proprio per via dei granelli di pirite immersi nella sabbia, che rendono magico questo lato dell’isola meno frequentato. Siamo nel versante Nord Est dell’Elba, qui vi proponiamo due spiagge abbastanza accessibili e persino servite da punti ristoro, ma lontane dia percorsi più battuti e di grande fascino paesaggistico.

cala seregola rio elba

 

La spiaggia di Cala Seregola

Detta anche spiaggia di di Capo Pero si stacca dalla provinciale che da Rio marina va a Cavo. E’ caratterizzata da colori scuri, il rosso, il verde, l’ocra e il nero della terra si mescolano con i granuli del fondale sabbioso, ricco di minerali luccicanti, ematite, pirite, e da un’acqua cristallina di un blu profondo. Lo sguardo traguarda il canale di Piombino e si apre alla costa tirrenica. Qui storicamente esisteva un pontile per imbarcare il ferro che proveniva dalla miniera di Rio Albano, poco distante da questo lembo di mare. Sono ancora visibili alcune testimonianze architettoniche dell’attività. Utile il parcheggio di servizio alla spiaggia. Trovate un piccolo chiosco/ristorante che offre anche un servizio di noleggio sdraio e ombrelloni.

La spiaggia di Topinetti 

Si trova nel comune di Rio e nel cuore del distretto minerario riese. Ampia, selvaggia, a ridosso di una grande parete rocciosa dai colori accesi, ha una sabbia molto scura, frammista a sassi bianchi e polveri di pirite, ematite luccicanti che la rendono super affascinante. Il fondale qui scende rapidamente, l’acqua del mare è pulitissima. Di fronte a voi le isole di Cerboli e Palmaiola, la costa della Toscana e l’Argentario. Anche questa spiaggia si distacca dalla strada provinciale che va da Rio Marina a Cavo. Un cartello la segnala con chiarezza, si percorre un breve tratto di via sterrata e si arriva ad un piccolo parcheggio libero. In fondo alla spiaggia un bar offre bevande, cibo, lettini, sdraio e ombrelloni. In estate esiste un servizio di minibus comunale gratuito che si ferma sia a Topinetti che a Cala Seregola

Ricerca appartamento

Località

Posti letto

Chiedi informazioni

Chiamaci o scrivici per qualunque informazione

whatsapp contatto +39 366 4386605 

 

Utilizza il modulo qui sotto per scriverci.

 

ASSICURAZIONE ELBA NO RISK