CEA alex small04

L'Elba in estate offre molto ai bambini e alle famiglie che desiderino divertirsi e conoscere i valori ambientali dell'isola. Il clima ideale, i paesaggi ampi, le incantevoli spiagge nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre diventano scenari perfetti per attività di gruppo che permettono di imparare di più sulla flora, sulla fauna e sulle caratteristiche a volte poco note degli ecosistemi marini. Si tratta di laboratori di educazione ambientale ideati dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e condotti da guide ambientali escursionistiche, formate appositamente per educare alla conoscenza del microclima marino, ai valori naturalistici e alla storia di questo scoglio prezioso, da rispettare. 

Vi proponiamo dunque una serie di appuntamenti gratuiti che possono essere prenotati per tempo direttamente sul sito del Parco. I vostri bambini, divisi in piccoli gruppi e per fasce d'età, si divertiranno, disegneranno, faranno brevi passeggiate alla scoperta dei minerali, della fauna e della flora mediterranea di cui la nostra isola è ricca, impareranno così nozioni importanti, passando qualche ora di svago all'aria aperta.

NatLab al Forte Inglese

065c0668 3d17 4150 a7e3 6fb26112dcc5

è il nuovo laboratorio naturalistico realizzato al Forte Inglese di Portoferraio da World Biodiversity Association in collaborazione con Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Presso il NAT-LAB è conservata la più importante collezione entomologica di specie presenti nelle isole. I laboratori e le visite guidate con piccole osservazioni naturalistiche ed esperienze, durante il periodo estivo si tengono dalle 18:00 alle 20:00 su prenotazione. La partecipazione è gratuita.

I Centri di Educazione Ambientale

Il centro di Educazione Ambientale di Lacona

Qui troverete laboratori pensati per le famiglie, ma anche laboratori per bambini divisi dai 5 ai 7 anni di età oppure dagli 8 agli 11 anni, ma anche snorkeling guidati e gratuiti e passeggiate botaniche tra le dune sabbiose della spiaggia di Lacona. Per prenotare il tuo appuntamento, ecco il link diretto. 

2ffaa53e 9431 449d bd26 befc6b812866

Il Centro di Educazione Ambientale di Marciana

Al centro di educazione ambientale di Marciana sono due le attività proposte. Marciana racconta, un viaggio alla scoperta del passato di Marciana accompagnati da una guida parco con una lettura naturalistica del paesaggio. Le Favole di zia Antonia - Laboratorio per adulti e bambini, ogni sabato pomeriggio si leggono “Le favole di zia Antonia” di Antonia Ciampo, dedicato all’ ambiente naturale dell’isola d’Elba. Volete partecipare? Ecco dove prenotare 

Centro di Educazione Ambientale di Rio nell'Elba

Il centro è collocato nella Casa Parco di Rio nell'Elba, proprio a fianco degli antichi lavatoi pubblici. Tutti i giovedì pomeriggio di luglio e agosto, sempre tramite prenotazione, potrete partecipare ai laboratori gratuiti per bambini, per consultare il calendario e partecipare, ecco dove iscrivervi.

Biologia marina con E...state nel Parco Junior 

Riservate ai bambini dai 6 agli 11 anni, sono esperienze di educazione ambientale, ma anche giochi didattici e laboratori per conoscere da vicino l’ecosistema marino e agli ambienti più significativi del Parco. Specie animali e vegetali, storia naturale, conservazione e sostenibilità, concetti spiegati dalle guide del Parco con semplicità. Ci si trova in spiaggia ogni mercoledì e venerdì, si imparerà così come possiamo proteggere e tutelare il mare. Ogni evento è gratuito,ecco le date e le spiagge su cui farsi trovare alle ore 9:30, la prenotazione si effettua qui.

16 giugno Enfola - 18 giugno Campo all’Aia - 23 giugno La Foce - 25 giugno Pomonte - 30 giugno Innamorata - 2 luglio Patresi - 7 luglio La Fenicia - 9 luglio Chiessi - 14 luglio Cala Seregola - 16 luglio Sant’Andrea - 21 luglio Barbarossa - 23 luglio Patresi - 28 luglio Le Prade - 30 luglio Pomonte - 4 agosto Seccheto - 6 agosto Patresi - 11 agosto Straccoligno - 13 agosto Chiessi - 18 agosto Il Bagno - 20 agosto Sant’Andrea - 25 agosto Nisportino - 27 agosto Patresi - 1 settembre Reale - 3 settembre Pomonte - 8 settembre Le Ghiaie - 10 settembre Campo all’Aia

19deced0 e618 457b 9b31 3b77d0c57569

L'aula di Legambiente Arcipelago Toscano

Non mancano attività pensate per i ragazzi un po' più grandi presso la nuovissima Aula Verde e Blu di Legambiente Arcipelago Toscano che si trova a Mola, nella zona umida posta tra Porto Azzurro e Capoliveri. Qui i volontari e gli educatori di Legambiente propongono periodicamente attività di educazione ambientale, volontariato civico, cura del territorio, educazione all'economia circolare e monitoraggio della presenza delle tartarughe marine, che da alcuni anni sono tornate a nidificare proprio in estate sulle coste elbane. Per restare aggiornato sul loro programma, collegati alla loro pagina facebook, qui 

L'Acquario dell'Elba

Non tutti sanno che sulla nostra isola esiste un importante acquario. Si tratta di una struttura privata situata a poca distanza dal paese di Marina di Campo. Di grandi dimensioni e interamente coperto, l'acquario è composto da circa 80 vasche alimentate da acqua di mare. Visitandolo, potrete farvi un'idea degli habitat naturali che caratterizzano l'isola d'Elba. E' una meta perfetta nelle giornate poco assolate, i vostri bambini ne rimarranno incantati. Le inforamzioni e le nuove modalità di accesso alla struttura sono fornite dal sito web  https://www.acquarioelba.com/.

 

Ricerca appartamento

Località

Posti letto

Chiedi informazioni

Chiamaci o scrivici per qualunque informazione

whatsapp contatto +39 366 4386605 

 

Utilizza il modulo qui sotto per scriverci.

 

ASSICURAZIONE ELBA NO RISK