Siamo sempre nelle vicinanze di Portoferraio e procediamo verso ovest. Le bianchissime scogliere di eurite, che, come avrete capito, segnano con la loro suggestiva presenza buona parte della costa settentrionale vicino a Portoferraio, debbono dare ancora il loro meglio… 
 
Ecco che incontriamo nell’ordine (sempre verso ovest) Sottobomba, I Prunini (o Seccione), la minuscola Acquaviva, la ciottolosa La Sorgente, e la superba Sansone.
In autunno, come scrive il poeta, urla e biancheggia il mar, ma ora, in estate, parafrasando Carducci possiamo dire: la costa biancheggia!
 
E anche nel caso di SOTTOBOMBA (180 mt), raggiungibile con una scalinata a picco sul mare, il bianco delle rocce la fa da padrone. La spiaggia è un po’ più ciottolosa delle altre, ma comunque di grande fascino e facilmente fruibile.
 
Le scogliere a picco sul mare, alcuni strapiombi che tolgono il fiato… basta affacciarsi dalla strada costiera che conduce in località Viticcio ed Enfola, tra il verde del bosco di leccio ed ecco che s’intravede una lunga e stretta striscia del lido di SECCIONE (250 m. misto sabbia e ciottoli), i locali la chiamano Prunini. Scogli affioranti, praterie di posidonia … ideale per una nuotata alla scoperta dei ricchi e colorati fondali.
Servizi: nessuno. APPARTATA.
 
Proseguendo incontriamo ACQUAVIVA (150 m ghiaia) e poco dopo LA SORGENTE (80 m ghiaia), per entrambe l’accesso è dalla strada principale e conviene lasciare l’auto, ove possibile, lungo la strada.
 
 
 
Dalla Sorgente si scavalca, con un breve sentiero, il piccolo colle, si raggiunge la meravigliosa SANSONE (300 m ghiaia), bianchissima, fondali caraibici, aspra, selvaggia, ma di grande suggestione. Servizi: piccolo punto noleggio e ristoro. APPARTATA.
 
Prima di arrivare alla Penisola dell’Enfola, la strada ci regala emozioni attraverso uno straordinario panorama di mare e di monti.
Lungo la costa si affaccia la piccola spiaggetta denominata PINETINA, il cui accesso è individuabile in prossimità di un piccolo spiazzo sulla sinistra con alcuni, appunto, pini. E’ minuscola ma suggestiva: ci si arriva, con attenzione e un po’ di fatica, percorrendo il ripido sentiero che scende di circa 200 metri. Gli scogli che si stagliano lungo costa ed emergono dal mare le conferiscono un fascino particolare. Servizi: nessuno. SELVAGGIA.
 

Ricerca appartamento

Località

Posti letto

Chiedi informazioni

Chiamaci o scrivici per qualunque informazione

whatsapp contatto +39 366 4386605 

 

Utilizza il modulo qui sotto per scriverci.

 

ASSICURAZIONE ELBA NO RISK