“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere”. E’ una celebre frase ad effetto di Jim Rohn, comunicatore efficace, motivatore assai noto.
Quanti di noi sanno che in questa semplice massima è raccolta una grande verità? Beh, siamo certi che sono davvero tanti. Eppure siamo altrettanto convinti che ben pochi di noi si danno il permesso di agire questa consapevolezza con metodo e costanza.
Spinti dagli impegni della nostra vita quotidiana, da appuntamenti, obiettivi da raggiungere, incombenze lavorative, tutte giuste e spesso necessarie, non dedichiamo il tempo che dovremmo a prenderci cura di noi, in particolare del nostro corpo, della parte fisica, materica. Tutti noi dovremmo dedicare una parte più consistente del nostro prezioso tempo a somministrare le cure necessarie alla nostra persona, per ripristinare almeno in parte l’equilibrio energetico interiore ed esteriore. Ma c’è sempre modo di recuperare, per esempio concedendosi una vacanza, o un breve viaggio nel fine settimana, oppure anche soltanto una giornata, ogni tanto, per curarci.
Da questo punto di vista l’isola d’Elba, si sa, offre tantissimo. E noi desideriamo ricordarvelo, mettendo in evidenza che in questo luogo speciale ci sono molti modi per rigenerarsi in profondità in maniera naturale. Il buon clima, mite anche negli inverni più rigidi è di per sé una panacea; l’esuberante bellezza naturalistica, che riempie gli occhi di colori e paesaggi dal potere quasi taumaturgico, capaci di restituire il buon umore pressoché a chiunque al solo ammirarli, le sue incantevoli spiagge, lambite da acque cristalline, dalle mille sfumature blu e da una vegetazione ricca e preziosa, balsamica, sono validi aiuti. Poi non va tralasciata la ricca offerta di attività sportive, adatte a tutte le età, sia outdoor che indoor.
Oltre a tutto questo, non va dimenticato un “lavoro” su se stessi, seguito da professionisti della salute e del benessere.
Le terme di San Giovanni all’Elba sono nate diversi decenni or sono proprio per questo. La loro origine si colloca verso la metà degli anni ’60, in pieno boom turistico per l’isola. Furono aperte dal dottor Ernesto Somigli, precursore del moderno termalismo in Italia, per sfruttare i benefici poteri di un fango marino unico nel suo genere da lui individuato. In un luogo particolare, come la piana di San Giovanni, piccola zona umida dalla vegetazione rigogliosa, all’Elba sorge questo complesso termale importante, oggi rimodernato e reso piacevolmente contemporaneo. Noi ci sentiamo di consigliarvelo senza indugio. Le terme di San Giovanni si trovano a pochi chilometri dal bellissimo centro storico di Portoferraio e offrono una vasta rosa di cure. A voi la scelta
Qui potrete provare attività diverse: dai classici bagni gorgoglianti, agli impacchi caldi di fanghi, dalle cure inalatorie per grandi e piccini agli idromassaggi, da massaggi tecnici ai tanti trattamenti di bellezza. Sono tante, fra l’altro, le attività di cui possiamo usufruire attraverso le convenzioni col servizio sanitario nazionale. Note soprattutto per le virtù terapeutiche degli arti, delle articolazioni, della pelle, le terme dell’Elba sono condotte oggi come un completo relaxation center, aperto tutto l’anno, dove volendo si può passare una intera giornata. Questo a nostro avviso rappresenta un regalo che ognuno di noi potrebbe farsi, per recuperare forza e buon umore, almeno ogni tanto.
La gran parte delle attività curative delle terme di San Giovanni si basano proprio sull’utilizzo di uno speciale fango marino, detto limo, decantato e reso piacevolmente profumato. Si tratta di un decotto concentrato, morbido e tiepido, a cui vengono aggiunte acque salsoiodiche, secondo una ricetta dal marchio registrato, che ha decretato la fortuna di questo stabilimento. I principi attivi di questi fanghi derivano dalla sapiente lavorazione di alghe e piante marine che crescono spontaneamente proprio nel golfo di Portoferraio, particolarmente adatto per la cura di malattie ed inestetismi cutanei, ma non soltanto. La talassoterapia qui viene effettuata con grande competenza. A questa è associato un centro di fisio-chinesiterapia di recente costruzione, che resta aperto tutto l’anno, dove troverete personale qualificato in grado di fornire cure adeguate ai vostri bisogni specifici.
Una vacanza all’insegna del benessere e della salute all’Elba, anche fuori dal periodo più caldo e affollato dell’isola, può essere una valida ragione per un soggiorno assai piacevole. Se poi vi viene voglia di approfondire la logistica di un soggiorno dedicato alla cura della vostra salute, chiaramente non esitate a contattarci!