Con vista sul mare all’Isola d’Elba. Gli appartamenti con le terrazze e le finistre con gli affacci più belli.

Tra i nostri appartamenti ce ne sono alcuni che meritano senz’altro di essere citati  tra quelli che offrono gli affacci più spettacolari e panoramici sul mare dell’Isola d’Elba. Una bella vista sul mare può arricchire la vacanza di esperienze e momenti semplici ma che rimarranno scolpiti nei ricordi: una cena romantica in terrazza al tramonto oppure una colazione in famiglia contemplando la visuale circostante.

Appartamenti Casa Rossa Lacona. Eucalipto, Mare, Montecristo e Giglio Marino

Un complesso di quattro appartamenti vista mare in un meraviglioso casale situato tra gli uliveti  della campagna di Lacona. Ogni appartamento è dotato di spazio esterno per godersi pranzi, colazioni e cene contemplando il mare, la campagna e la vista sull’isola di Montecristo.

Appartamento Mare e Appartamento Eucalipto si trovano all’interno della struttura principale e sono due comodi e spaziosi bilocali situati sue due piani con spazio esterno e arredamenti e mobilio di colore del mare. Gli Appartamenti Giglio Marino e Montecristo sono situati all’interno della struttura appena sotto al casale principale. Si trovano all’ombra di una comoda pineta, sempre con la vista sul mare.

Appartamenti Mazzi Lacona. Vigneti sconfinati fino al mare

Tra le migliori viste c’è sicuramente quella dei nostri Appartamenti Mazzi, immersi nella verdeggiante campagna di Lacona tra uliveti e vigneti. Il panorama che si può contemplare dalle terrazze dei piccoli appartamenti (monolocali e bilocali) è sensazionale; le vigne digradano fino al mare e l’isola di Montecristo si staglia con la sua forma leggendaria esattamente in mezzo alla linea dell’orizzonte.

Gli Appartamenti Mazzi comprendono l’Appartamento Stella, Fillirea e Soldanella.

Gli Appartamenti Mazzi e gli Appartamenti Casa Rossa e i dintorni

La località di Lacona è in poche parole la sua spiaggia, una lunga spiaggia in sabbia (circa 1 km.); tutto ruota intorno allo splendido litorale impreziosito da una cornice paesaggistica spettacolare. La località fa parte del comune di Capoliveri (l’Elba è suddivisa amministrativamente in 7 comuni. Rio, Capoliveri, Porto Azzurro, Portoferraio, Marina di Campo, Marciana Marina, Marciana).
Il Golfo di Lacona, rappresenta una delle insenature più profonde dell’isola d’Elba (circa 3 km), molto ampio ed aperto ai venti meridionali, è situato lungo la costa sud-orientale, tra Capo Fonza e la penisola di Capo Stella ad oriente. È circondato da coste scoscese, coperte da vegetazione, e comprende due spiagge sabbiose: quella ad ovest, piuttosto piccola e poco frequentata; quella ad est, lunga più di 1 chilometro: una delle spiagge più estese dell’Elba molto frequentata durante la stagione balneare e circondata da numerose attività ed insediamenti turistici.

La spiaggia e la duna

L’area della spiaggia e la zona retrostante della duna è inserita nel perimetro del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Oggetto di una discreta frequentazione turistica Lacona però conserva ancora un pizzico di fascino selvaggio: l’ampia zona dunale retrostante, non interessata dalla presenza di ingombranti costruzioni offre una scintillante fascia di verde continua e rassicurante. La suggestiva cornice paesaggistica e le emergenze naturalistiche impreziosiscono l’ampio golfo rendendolo luogo ideale per trascorrere momenti piacevoli. Si tratta dell’unica zona dunale superstite presente nell’intero arcipelago toscano. La duna è un ambiente estremo in cui sopravvivono specie animali e vegetali molto specializzate. Troviamo dal punto di vista vegetazionale le spettacolari e suggestive specie appartenenti a questa tipologia di habitat: il ravastrello marittimo, lasantolina delle sabbie, la camomilla di mare, la violaccia di mare, la viola di mare, lo zigolo delle sabbie,il giglio di mare

Nel piccolo insediamento urbano ci sono tutti i servizi: negozi di alimentari, farmacia, campeggi, bar e ristoranti, alcuni romanticamente sul mare.

Appartamento Finestra sul Mare nel centro storico di Portoferraio. Una vista rinascimentale

L’Appartamento Finestra Sul Mare è uno spazioso appartamento all’interno del centro storico, vicino alle spiagge ma circondato dai monumenti e dai palazzi rinascimentali che compongono la cittadina più grande dell’isola. L’appartamento si trova all’interno del complesso fortificato rinascimentale con una superba vista sulla Darsena Medicea  e sulla Torre del Martello (o Torre della Linguella) sviluppatasi ai confini del grandioso complesso cinquecentesco concepito in modo unitario e in funzione militare con gli edifici allineati su piani sovrapposti e affacciati sull’ampio golfo.

La città è la creatura di Cosimo I dei Medici, primo granduca di Toscana dal 1569 (Cosimo figlio di Giovanni delle Bande Nere, nasce nel 1519 e muore nel 1574 è stato il secondo e ultimo duca di Firenze, dal 1537 al 1569, e, in seguito all’elevazione dello Stato mediceo a Granducato di Toscana, il primo Granduca di Toscana, dal 1569 fino alla sua morte). Cosimo riesce a farsi autorizzare dall’imperatore Carlo V per edificare una piazzaforte militare nell’alto Tirreno al fine di difendere i traffici commerciali dalle incursioni piratesche. Nasce cosi , in poco tempo Cosmopoli, la città di Cosimo, l’odierna Portoferraio. E’ una piccola capitale dove Cosimo progetta la fondazione dell’Ordine Cavalleresco dei Cavalieri di Santo Stefano e qui incarica Giorgio Vasari di costruire la sede militare. Se vuoi saperne di più su Portoferraio e sulla sua storia consigliamo la lettura del nostro articolo su cosa vedere a Portoferraio.

Gli Appartamenti in località Magazzini; Le Marse, La Francesca, Le Saline.

Appartamento Le Marse, La Francesca e Le Saline sono i comodi trilocali con vista sul mare in località Magazzini. Dispongono tutti di grandi terrazze che affacciano sull’ampio golfo di Portoferraio, ideali per mangiare all’aperto, contemplare il panorama godendosi i momenti di relax, o prendere il sole.

Località Magazzini e dintorni

Gli appartamenti si trovano a circa 600 metri dal piccolo e suggestivo borgo marino di Magazzini; il piccolo caratteristico centro abitato rappresenta la parte terminale dell’ampia pianura che vede la presenza della storica azienda agricola “La Chiusa”, le cui origini risalgono alla fine del 1500, quando furono costruite le cantine e l’antico borgo; il muro e la villa patronale sono dei primi dell’800. Merita una vista e una “degustazione (produzione e vendita di vini della tradizione elbana, bianchi, rossi, il rosati e il famoso ‘aleatico e olio.

La zona che va sotto il nome di Schiopparello termina verso il mare con una suggestivo tratto di spiaggia, Le Prade, un tempo dedicato alla produzione del sale. Restano le delimitazioni murarie delle antiche saline e sott’acqua si trovano scoglie e anfratti. “Le Marse”, che ospitano migliaia di pesci e organismi marini. La spiaggia, in piccoli ciotoli e sabbia, è frequentata soprattutto dai locali, poco affollata, ideale per una giornata da trascorrere in tranquillità e lontano dal caos.

La spiaggia, la zona retrostante e l’intero tratto costiero coincide con le zone umide superstiti dell’isola San Giovanni- Prade- Schiopparello. La zona umida salmastra di San Giovanni, già interessata dalle antiche saline e oggi bacino legato all’omonimo stabilimento termale è uno specchio acqueo ben conosciuto agli amanti delle passeggiate, ultimo frammento rimasto delle antiche saline che circondavano la rada, in gran parte coperte poi dagli scarti prodotti dall’attività siderurgica del XX secolo.

Anche allo Schiopparello, presso la zona delle Prade, esisteva una piccola salina settecentesca, oggi area ricoperta soprattutto dalla cannuccia di palude e delimitata sul mare dalle classiche tamerici. L’area spesso allagata durante l’inverno e più asciutta nel periodo estivo, è ben conosciuta ai naturalisti poiché ospita specie stanziali e migratrici. La zona si estende per circa 4 ettari è un Sito di importanza regionale – SIR, secondo la convenzione internazionale di Ramsar ed include numerose specie di avifauna nidificante (alcune comprese nella Lista Rossa e negli elenchi di tutela nazionali e regionali) e fauna migratoria.

Casa Elena Le Sprizze. Tra Marciana Marina e Procchio

Casa Elena Le Sprizze si trova a pochi minuti di strada da Procchio, nota per la sua lunga spiaggia in sabbia, ma è all’interno del comune di Marciana Marina (il più piccolo dell’isola per estensione e il più piccolo della Toscana), suggestivoborgo marino, uno dei 7 comuni elbani con circa 1900 abitanti.

Le Sprizze, minuscolo gruppo di case immerse nel verde e una piccola insenatura tra Procchio e Marciana Marina, molto vicina alle altre piccole spiagge della Paolina e di Redinoce.
La spiaggia non è molto affollata anche nel periodo estivo ed è costituita da sassolini di media dimensione di colore scuro. Davanti alla piccola baia si apre un meraviglioso panorama sul Golfo del Viticcio che va da Capo d’Enfola fino al promontorio della Guardiola.

Marciana Marina, il paese più vicino all’appartamento Casa Elena Le Sprizze

Il paese più vicino all’appartamento è senza dubbio Marciana Marina. La nascita di Marciana Marina, come per altre località costiere dell’isola d’Elba, è abbastanza recente. A partire dalla fine dell’800, iniziano a formarsi le Marine, piccoli centri abitati che nel tempo acquistano un’importanza sempre crescente richiamando a valle un numero sempre maggiore di abitanti, sottraendoli ai paesi montani. In quel periodo la Marina di Marciana era suddivisa in due parti ben distinte: quella del “Cotone”, appartenente alla comunità di Poggio (il piccolo paese di collina adagiato sulle pendici di Monte Capanne, la vetta più alta dell’isola con 1.018 metri, di fronte all’altro comune del versante, Marciana, anch’esso borgo di collina) e quella pianeggiante, verso la Torre, appartenente alla comunità di Marciana. Questa è una suddivisione di cui è rimasta traccia ancora oggi nei cognomi delle famiglie che abitano ancora nei quartieri di origine. Intanto il litorale marcianese andava assumendo un’importanza sempre crescente, rappresentando il porto naturale sia per Marciana sia per Poggio. Vi facevano scalo i bastimenti elbani e liguri che imbarcavano le uve destinate alla terraferma per la produzione vinicola.

Il fascino del paese è dato dai suoi pittoreschi quartieri, fatti di stradine strette e case di colori pastello: l’ampio semicerchio della passeggiata a mare fiancheggiato dalle tamerici, la torre rinascimentale; il Cotone, (da “cote” che localmente significa “grosso masso di granito affiorante) il primo nucleo abitativo storico che ha data origine al paese originato il paese di Marciana Marina; è la deliziosa piazzetta nella quale si tengono tutte le principali manifestazioni del paese.

Appartamenti Gabbiana e Cicocca sulla Spiaggia del Forno

I due appartamenti si trovano nelle immediate vicinanze della Spiaggia del Forno. La Gabbiana è proprio sulla spiaggia, un trilocale situato all’interno di una delle antiche case dei pescatori che prima abitavano in questo minuscolo e grazioso borgo di mare, Il Forno, dove il tempo semra essersi fermato. Basta utilizzare la rampa di scale dell’appartamento per scendere direttamente sulla spiaggia di sabbia dorata. La Cicocca è un altro appartamento trilocale situato all’interno del borgo, a qualche metro dalla spiaggia che è comunque raggiungibile a piedi in meno di un minuto.

appartamento gabbiana spiaggia e appartamento

Siamo nella località del Forno, a circa 8 km dal centro di Portoferraio, sulla costa settentrionale. Portoferraio è il centro urbano principale dell’Elba, circa 12.000 abitanti (l’isola ne conta 30.000 ed è suddivisa in 7 comuni (Portoferraio, Rio ab. 3 251, Capoliveri ab. 4 086, Porto Azzurro ab. 3 665, Campo nell’Elba ab. 4 842, Marciana Marina ab. 1 953, Marciana ab. 2 102).

Forno è una minuscola insenatura situata lungo la costa nord dell’isola che insieme alle altre due spiagge vicine, Scaglieri e la Biodola, forma l’ampio golfo della Biodola. Quest’ultima è la più estesa e più affollata: con molte strutture turistiche, hotel e campeggi. Forno, invece rappresenta il tipico, piccolo borgo di pescatori che abitavano un tempo le poche abitazioni dislocate proprio sulla spiaggia. L’insenatura è particolarmente protetta dai venti, la piccola spiaggia in sabbia offre le condizioni ideali per un bagno anche fuori stagione. L’atmosfera è quella familiare delle piccole e autentiche cose; luogo ideale per trascorrere lunghe e indimenticabili giornate di mare, dove il sole regala emozionanti tramonti.

Cerca
0 Adulti
0 Bambini
Animali
Cerca

Giugno 2024

  • L
  • M
  • M
  • G
  • V
  • S
  • D
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
0 Guests

Compare listings

Compare

Compare experiences

Compare
Impostazioni Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Apri chat
1
Chatta con noi!
Ciao! 👋
Benvenuto nella chat di Appartamenti Isola d'Elba. Apri la chat per scriverci un messaggio su whatsapp, risponderemo il prima possibile!