padulella mare2
 
“Chissà cos’è successo a questo povero paese che tra i tanti patrimoni s’è perduto anche il mare! Anzi, il mare prima degli altri: già quando, agli albori della ricostruzione post bellica, ci si lasciò tentare, sedurre e comprare dalla dottrina dell’industrializzazione prima e del turismo subito dopo, come panacea di tutti i  mali. Due inique scelte a senso unico, radicate in una visione solo economicistica e materialistica del vivere, con il denaro eretto a soggetto anziché ad oggetto, a simbolo della quantità; la qualità (e ce n’è ancora tanta in questo Paese nonostante la guerra) fu messa, lei, sul mercato come merce, come oggetto di speculazione. Il mare, in quanto serbatoio apparentemente inesauribile di qualità e di diversità, fu subito adocchiato per una golosa predazione sistematica. Ma non accadde soltanto questo. A monte delle scelte sbagliate, già c’era l’avere rinnegato la cultura nostra, mediterranea, per quella d’oltre atlantico. E forse la cultura nostra era comunque morta, in guerra. Le guerre non si dovrebbero fare non soltanto per i milioni di morti, ma per quell’unico morto che è la cultura dei popoli. La violenza è l’anticultura per eccellenza…”
 
(Gin Racheli – Isole ed Insularità futura , 1996).
 
Leggi tutto...

sportella

Pasqua all'isola d'Elba è sinonimo di tradizione mista a un tocco di romanticismo.

Con l'arrivo della Primavera, il clima qui si fa dolce, è tempo di esuberanti fiorture nei campi, e di primi amori. In cucina si preparano dolci semplici e saporiti, che affondano la loro origine nella religione strizzando l'occhio ad aspetti prosaici e apotropaici.

Leggi tutto...

"Un luogo non è mai solo ‘quel’ luogo: quel luogo siamo un po’ anche noi. In qualche modo, senza saperlo, ce lo portavamo dentro e un giorno, per caso, ci siamo arrivati."

(Antonio Tabucchi)

Se desiderate trascorrere una vacanza romantica del tutto speciale con il vostro partner, l'Elba è il luogo adatto per voi.

L'isola offre molto agli innamorati. Il suo territorio, vasto e inaspettatamente vario, racchiude da un versante all'altro quanto di più prezioso ci sia dal punto di vista ambientale, storico, paesaggistico. Tra le sue favolose spiagge, le piccole località di collina, intime e poetiche, il suo rinomato mare dai colori da sogno, la vegetazione lussureggiante e profumatissima in ogni stagione, la sua gastronomia territoriale curata e insolita, siamo certi troverete ciò che vi si addice per trascorrere ore di relax e intimità, all'insegna della bellezza e del fluire dei sentimenti. Avete solo l'imbarazzo della scelta, l'isola offre numerose possibilità di passare dei piacevoli momenti di coppia in paesaggi suggestivi, eleganti, naturali, spesso insoliti. Il fascino di ambienti esteticamente molto belli contribuisce a muovere i sentimenti, permette di condividere sensazioni intime con una persona speciale. Siete dunque degli inguaribili romantici alla ricerca del luogo incantato? Ecco a voi la nostra personale classifica dei 6 posti più romantici sull'isola che, siamo convinti, resterà nei vostri cuori.

Leggi tutto...

File 002

Più volte vi abbiamo decantato le meraviglie naturalistiche di Lacona. Questa località è per noi un vero angolo di paradiso, uno dei nostri luoghi del cuore all'Elba. Una lunghissima spiaggia di sabbia fine è sicuramente il plus per cui in tanti la conoscono e la frequentano. Ma a ben vedere c'è altro, ed è proprio questo altro che valorizza e integra l'esperienza di mare.

Leggi tutto...

IMG 0744

Dal mese di gennaio all'Elba la natura inizia a risvegliarsi. Le ampie visuali, i panorami aperti ci permettono di osservare come già da ora le giornate si stanno facendo più lunghe. La luce, complice un'atmosfera tersa e spesso spazzata dai venti, è la protagonista del paesaggio. Al mattino presto o nei precoci tramonti, le marine si tingono di colori aranciati, che si riflettono sulla superficie in movimento del mare in un gioco di rifrazioni continue di onde, nuvole, mare che generano bagliori senza uguali. Una gioia per gli occhi, ma non solo. L'ascolto dei suoni del mare si fa prezioso, l'acqua salata avanza e si ritira, si increspa, poi si acquieta, lambendo le coste con un fluire ritimico che si confonde col nostro respiro.

Leggi tutto...

 

"Niente è paragonabile al semplice piacere di un giro in bicicletta", parola di John Fitzgerald Kennedy!

Il gusto dell'attività sportiva, un'immersione nell'ambiente naturale, l'osservazione del paesaggio in maniera diretta. C'è un po' di tutto questo quando si parte in sella a una bicicletta. Visitare l'Elba in mountain bike o con una più confortevole e-bike è a nostro avviso il modo migliore per coniugare lo sport con l'esplorazione dell'isola. Attraversando strade sinuose, percorsi sterrati, sentieri intagliati nella macchia mediterranea, si possono raggiungere borghi  antichi, miniere di ferro, boschi rigogliosi, scogliere a picco sul mare, spiagge solitarie e raccolte. Chi sceglierà una vacanza tra mare e montagna, muovendosi sulle due ruote, all'Elba troverà paesaggi vasti e sorprendenti, ambienti diversi ad alto tasso di spettacolarità, percorsi adatti alle proprie passioni e per tutti i livelli di preparazione. Chi ama viaggiare con la sua mtb, all'Elba si divertirà molto.

Leggi tutto...

azienda agricola arrighi elba isola

 

arrighi antonio wine trekking

Un podere di famiglia. All’Elba quasi ogni gruppo familiare possiede un fazzoletto di terra, che storicamente dava da mangiare a tutti. Piccole balze di terra recuperata alle petraie, porzioni di terra ricca di minerali recintata da muretti a secco, che disegnavano il profilo dell’isola, un tempo molto meno naturalizzata e boscata di oggi. Poi le cose poco alla volta sono cambiate, l’economia si è concentrata sul turismo estivo, soprattutto balneare, e questo ha portato la gran parte delle persone a vivere e lavorare lungo i litorali. La vecchia campagna elbana è diventata macchia, infine bosco. Poi le cose sono cambiate. Alcuni visionari, ormai diverso tempo fa, hanno capito che bisognava cambiare rotta e passo.

Leggi tutto...

All'Elba torna il Festival del Camminare, e mai come quest'anno sarà l'occasione per unire l'attività sportiva alla vacanza di mare in un solo viaggio pienamente rigenerante. I paesaggi incantati della nostra isola, la buona cucina di terra e di mare, il clima sorprendentemente mite, le spiagge di sabbia o di scoglio, tutte finalmente libere, faranno da contorno alle vostre passeggiate.
 
Durante le escursioni in programma nelle settimane del festival (dal 6 settembre al 1 novembre), sarete condotti lungo sentieri agevoli e panoramici, ma non sempre facilmente riconoscibili, dalle guide del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Vi addentrerete alla scoperta del lato più autentico di quest'isola, che forse pochi conoscono, quello meno turistico e più inaspettato. Fare trekking avvolti nel blu del cielo, nei boschi di leccio, immersi nei cuscini delle erbe aromatiche tipiche della macchia mediterranea a settembre e fino a tutto il mese di ottobre è un'esperienza da ricordare. Addentrarsi nei comprensori minerari, dove le rocce brillano e le terre assumono colori accessi dal rosso all'ocra, dal giallo al verde vuol dire toccare con mano la storia millenaria di questo territorio. Essere guidati da un ornitologo alla ricerca delle specie protette, osservando l'orizzonte col binocolo è un'esperienza toccante. Raggiungere siti archeologici romani, addentrandosi letteralmente nella storia antica, tra paesaggi mozzafiato e storie dimenticate vi farà sognare. Partecipare attivamente ad una giornata di citizen science per raccogliere dati scientifici vi farà comprendere l'importanza di far parte di ecosistemi fragili e preziosi. Raggiungere aziende agricole e vitivinicole rinomate per degustare i loro prodotti, sarà per molti un'occasione assai appetibile.
 
L'autunno nelle isole dell'Arcipelago Toscano, sa offrire giornate assolate e mare ancora perfetto per fare bagni ristoratori in acque cristalline. Per progettare il vostro soggiorno sull'Elba, vi propononiamo di scorrere due siti web: il sito del festival Tuscany Walking Festival, da cui potrete prenotare i vostri trekking preferiti, e il nostro sito dedicato agli appartamenti Gli appartamenti di Viaggi del Genio
Per progettare soggiorni personalizzati e per qualsiasi tipo di domanda, non esitate a contattarci, sapremo consigliarvi e cercheremo di organizzare la vostra vacanza al meglio. Scarpe da trekking, occhiali da sole e costume non dovranno mancare nella vostra valigia. Carichi di nuova energia, vi porterete l'atmosfera balsamica dell'Elba fin dentro l'inverno.

Stai progettando un periodo di vacanza di mare a settembre? E' giunto il momento ideale per scegliere l'Elba! A fine stagione sono tanti i motivi che rendono l'isola una destinazione interessante. Certamente rivestono un motivo di forte richiamo i prezzi più bassi.

E di questi tempi non è cosa di poco conto. Ma ragione ancora più forte da considerare è che le spiagge a settembre sono molto meno affollate. Sì, proprio quelle spiagge da sogno di sabbia impalpabile lambite dalle acque cristalline, oppure quelle calette appartate di rocce chiare e levigate che si tuffano nel mare blu e verde smeraldo. Ecco, quegli angoli di paradiso dove il corpo e la mente si rigenerano nel silenzio della natura saranno totalmente a vostra disposizione, in assoluto rispetto del distanziamento sociale. Il mese di settembre qui riserva giornate spettacolari: le temperature sono decisamente miti e fresche, il traffico sparisce del tutto, la luce si colora di tinte aranciate, calde e delicate, che rivestono il paesaggio creando un effetto quasi magico, l'enogastronomia riserva esperienze curate.

Passando ad un aspetto più pratico dell'organizzazione del vostro viaggio, considerate la possibilità di prenotare un periodo in assoluta libertà, cioè non soltanto da sabato a sabato, ma nei giorni a voi più comodi. Scegliendo dunque uno  dei nostri appartamenti potrete concedervi una vacanza da ricordare, prima di riprendere il lavoro in città. Una scorta di energia da portare fin dentro la stagione autunnale che farà bene al vostro corpo e al vostro spirito. L'Elba è una culla per rifocillarsi, dove natura, cultura e buon cibo rendono il soggiorno di mare un'esperienza completa di assoluto benessere. Un piccolo paradiso terrestre a portata di mano, dove il clima invita a riconciliarci con il mondo intorno a noi, dove staccare dai ritmi intensi del vivere in città, permettendo una pausa perfetta per ritrovare nuovi spunti propositivi nelle attività quotidiane.

Se volete consultare la vasta offerta di appartamenti dove trascorrere in tutto comfort lo scorcio d'estate, ecco il link Appartamenti Viaggi del Genio all'Elba

Ricerca appartamento

Località

Posti letto

Chiedi informazioni

Chiamaci o scrivici per qualunque informazione

whatsapp contatto +39 366 4386605 

 

Utilizza il modulo qui sotto per scriverci.

 

ASSICURAZIONE ELBA NO RISK